PODOLOGIA SAN GIORGIO.jpg

PODOLOGIA

Questa branca della medicina si occupa dei trattamenti medici e chirurgici della caviglia e delle estremità inferiori della gamba.

▶︎ DI COSA SI TRATTA?

 

Questa branca della medicina si occupa dei trattamenti medici e chirurgici della caviglia e delle estremità inferiori della gamba.

▶︎ COME SI SVOLGE?

 

La prima cosa che il medico fa durante la visita è quella di raccogliere le informazioni riguardanti la storia clinica del paziente (anamnesi dell’assistito). In questo modo potrà ricavare utili elementi alla valutazione podologica.

 

Terminata questa fase iniziale il podologo si concentrerà nello svolgimento di un esame obiettivo. Attraverso questo potrà decidere se proseguire la visita con un trattamento specifico, o in caso di bisogno, con una visita da valutazione biomeccanica o posturale.

 

Il trattamento è un intervento sul piede del paziente, per poter rimuovere la causa che provoca dolore o disagio (per esempio callosità, patologie delle unghie, disturbi del piede, ecc.). La visita biomeccanica o posturale va a valutare la condizione degli arti inferiori e della deambulazione del soggetto.

 

La visita ha una durata variabile: può andare dai 30 minuti necessari ad un trattamento a 60 minuti per un controllo posturale e biomeccanico.

▶︎ QUANDO E' NECESSARIO?

 

La podologia funziona quanto prima si diagnostica il problema: in particolare le visite effettuate sui bambini sono quelle che possono portare a risultati ottimi e alla totale risoluzione del problema. Si consiglia dunque di effettuare una visita dal podologo quando il bambino non è ancora in età scolare.

 

Molte delle anomalie a carico del piede sono definitive per un adulto, ma, con indagine podologica precoce, sono risolvibili.

Dove svolgiamo questo servizio

ENDINE GAIANO

Via Tonale e Mendola, 172
24060 - Endine Gaiano (Bg)

035 825316

ENDINE@CENTROMEDICOSANGIORGIO.IT

PIAMBORNO

Via Nazionale, 17/a
25052 - Piamborno (Bs)

0364 45588 PIAMBORNO@CENTROMEDICOSANGIORGIO.IT

EDOLO

Via G.Marconi, 207

25048 - Edolo (Bs)

0364 72020

EDOLO@CENTROMEDICOSANGIORGIO.IT