pediatria-SANGIORGIO CENTOR MEDICO.jpg

PEDIATRIA

La pediatria è una branca della medicina che si occupa dello sviluppo psicofisico dei bambini e della diagnosi e terapia delle malattie infantili.

▶︎ DI COSA SI TRATTA?

 

La pediatria è una branca della medicina che si occupa dello sviluppo psicofisico dei bambini e della diagnosi e terapia delle malattie infantili.

▶︎ COME SI SVOLGE?

 

L’inizio della visita è sempre rappresentato dalla raccolta della anamnesi personale prossima (sarà il genitore che  fornirà la maggior parte dei dati anamnestici) e dalla contemporanea osservazione del comportamento del bambino.

L’approccio all’esame obiettivo dipende molto dalla età. Il genitore sarà sempre presente alla visita per il bambino in età prepuberale, mentre può essere opportuno che il ragazzo/a prepuberi o puberi vengano visitati ed ascoltati anche da soli.

In ogni caso, la visita deve essere completa e non limitata all’organo/apparato dal quale sembra originarsi il sintomo: il paziente viene spogliato, rispettando sempre la sua riservatezza e chiedendo anticipatamente il suo assenso prima di effettuare qualsiasi manovra (qualcuno preferirà che si inizi dal torace e altri dall’addome).

▶︎ QUANDO E' NECESSARIO?

 

Anche il bambino sano deve essere regolarmente sottoposto a visita nei cosiddetti “bilanci di salute”, sia per identificare segni precoci di malattia, sia per fornire a lui e alla sua famiglia indicazioni per un corretto stile di vita che gli permetterà di godere di buona salute anche nella vita adulta.

Dove svolgiamo questo servizio

ENDINE GAIANO

Via Tonale e Mendola, 172
24060 - Endine Gaiano (Bg)

035 825316

ENDINE@CENTROMEDICOSANGIORGIO.IT

PIAMBORNO

Via Nazionale, 17/a
25052 - Piamborno (Bs)

0364 45588 PIAMBORNO@CENTROMEDICOSANGIORGIO.IT

EDOLO

Via G.Marconi, 207

25048 - Edolo (Bs)

0364 72020

EDOLO@CENTROMEDICOSANGIORGIO.IT