pedagogia san giorgio.jpg

PEDAGOGIA

La pedagogia è la scienza umana che studia l’educazione e la formazione dell’uomo nella sua interezza ovvero lo studio dell’uomo nel suo intero ciclo di vita. Non si occupa esclusivamente dei bambini e dell’infanzia, ma anche di adolescenti, giovani, adulti, anziani e disabili ovvero delle altre fasi...

▶︎ DI COSA SI TRATTA?

 

La pedagogia è la scienza umana che studia l’educazione e la formazione dell’uomo nella sua interezza ovvero lo studio dell’uomo nel suo intero ciclo di vita. Non si occupa esclusivamente dei bambini e dell’infanzia, ma anche di adolescenti, giovani, adulti, anziani e disabili ovvero delle altre fasi della vita. Insieme alle altre Scienze Umane si rivolge dunque ai contesti formali, non-formali e informali dove avviene il processo di “trasformatività” proprio della pedagogia stessa.

▶︎ COME SI SVOLGE?

 

Attraverso un'accurata valutazione (diagnosi (pedagogia), il pedagogista clinico si propone di strutturare un percorso educativo caratterizzato anche da dimensioni socio-relazionali ed affettive. Il pedagogista clinico si rivolge non alla patologia e al malato, ma alla persona che vive con disagio i cambiamenti che deve affrontare nel corso della sua vita.

 

Il pedagogista clinico si avvale della dotazione tecnologica che attiene alla diagnostica pedagogica diagnosi (pedagogia) e comprende indicativamente i seguenti elementi: colloquio clinico, osservazione clinica, scale di livello, valutazione funzionale, progetto educativo ed altro.

▶︎ QUANDO E' NECESSARIO?

 

Parlando delle aree di intervento del pedagogista, esso può operare per trattare episodi di:

  • Bambini affetti da BES (Bisogni Evolutivi Speciali), con DSA (dislessia, discalclia, disgrafia), ADHD ecc. e conseguenti difficoltà scolastiche;

  • Problemi relazionali tra genitori e figli;

  • Problemi legati alla sfera formativa e relazionale dei bambini;

  • Problematiche relative alla comunicazione fra insegnanti e genitori.

Dove svolgiamo questo servizio

EDOLO

Via G.Marconi, 207

25048 - Edolo (Bs)

0364 72020

EDOLO@CENTROMEDICOSANGIORGIO.IT