Otorinolaringoiatria san giorgio.jpg

OTORINOLARINGOIATRA

L'Otorinolaringoiatria è la branca della medicina che si occupa  della diagnosi, della cura e della prevenzione, delle patologie dell'orecchio, del naso, della gola e delle altre strutture correlate della testa e del collo, incluso anche il trattamento delle tonsille.

▶︎ DI COSA SI TRATTA?

 

L'Otorinolaringoiatria è la branca della medicina che si occupa  della diagnosi, della cura e della prevenzione, delle patologie dell'orecchio, del naso, della gola e delle altre strutture correlate della testa e del collo, incluso anche il trattamento delle tonsille.  Di tali patologie se ne occupa sia dal punto di vista terapeutico che chirurgico.

 

Nel caso i pazienti siano dei bambini si parla di otorinolaringoiatria pediatrica. Questa branca della otorinolaringoiatria si interessa dei  pazienti in giovane età e si suddivide in otorinolaringoiatria pediatrica normale e otorinolaringoiatria pediatrica speciale. La prima si interessa delle malattie dell'orecchio del naso e della gola dei piccoli pazienti “normali”, mentre la “speciale” riguarda i bambini nati con patologie neonatali congenite o acquisite o con problematiche di tipo genetico o malformativo. La maggior parte dei bambini che necessita dello specialista ORL soffre generalmente di infezioni ricorrenti delle prime vie aeree.  

▶︎ COME SI SVOLGE?

 

Durante la prima parte della visita lo specialista procederà con un’accurata anamnesi, per raccogliere tutte le informazioni sulla storia clinica e lo stile di vita del paziente, così da poter effettuare un’attenta valutazione dei sintomi. Nella seconda parte il medico eseguirà gli accertamenti necessari, visitando il paziente, attraverso: la palpazione del collo, l’ispezione del cavo orale con una laringoscopia, l’osservazione della membrana del timpano e del condotto uditivo esterno con un otoscopio, l’esplorazione dell’interno del naso per valutare le cavità paranasali e il rinofaringe mediante una rinoscopia.

 

A discrezione del medico, il paziente potrà essere sottoposto a altri esami: 

  • Esame audiometrico (possibile solo presso la sede di Piamborno): serve a stabilire la “soglia minima di udibilità” così da rilevare eventuali perdite della percezione uditiva; è un esame semplice, indolore e di breve durata.

  • Esame impedenzometrico: serve a valutare l’elasticità della membrana del timpano e la funzionalità della catena di ossicini responsabili della trasmissione del suono; viene svolto inserendo una piccola sonda nell’orecchio, anch’esso è di breve durata e indolore. 

  • Esame vestibolare: verifica la funzionalità dell’equilibrio. Inoltre, in caso di necessità può essere svolto il lavaggio auricolare, una procedura per l’estrazione del tappo di cerume dal condotto uditivo.

 

Potrebbe venire svolto anche la Fibrolaringoscopia, un esame endoscopico che viene eseguito facendo passare una sottile fibra ottica attraverso una narice del naso fino a raggiungere il rinofaringe, la regione subito dietro il naso. Una volta raggiunto il rinofaringe, l'operatore, potendo vedere le immagini che provengono dalla punta dello strumento tramite un visore ottico o una telecamera, riesce a vedere in modo corretto e completo faringe e laringe.

▶︎ QUANDO E' NECESSARIO?

I pazienti che hanno bisogno di una visita da parte dell’otorinolaringoiatra spesso manifestano sintomi come: ronzii nelle orecchie, acufeni (fruscii o rumori avvertiti anche in assoluto silenzio), abbassamento della capacità uditiva, sensazione di orecchio tappato, incertezza nel mantenere la postura, sensazione di sbandamento, vertigini, dolore o bruciore persistente alla gola o sensazione di un corpo estraneo al suo interno, abbassamento frequente della voce, sensazione di naso chiuso e di impossibilità a respirare correttamente. Lo specialista ha competenze nell’ambito delle patologie sia dell’adulto che del bambino.

Dove svolgiamo questo servizio

ENDINE GAIANO

Via Tonale e Mendola, 172
24060 - Endine Gaiano (Bg)

035 825316

ENDINE@CENTROMEDICOSANGIORGIO.IT

PIAMBORNO

Via Nazionale, 17/a
25052 - Piamborno (Bs)

0364 45588 PIAMBORNO@CENTROMEDICOSANGIORGIO.IT

EDOLO

Via G.Marconi, 207

25048 - Edolo (Bs)

0364 72020

EDOLO@CENTROMEDICOSANGIORGIO.IT