ORTOTTISTA
Si tratta di un operatore sanitario specializzato nella cura dei disturbi visivi, che opera accanto al medico oculista, con pazienti di ogni età: bambini, adulti e anziani.
▶︎ DI COSA SI TRATTA?
Si tratta di un operatore sanitario specializzato nella cura dei disturbi visivi, che opera accanto al medico oculista, con pazienti di ogni età: bambini, adulti e anziani. L’ortottista opera in molti ambiti: preventivo, riabilitativo e diagnostico.
Svolge numerosi esami: dal semplice esame della vista all’esame del campo visivo, dalla tonometria alla topografia corneale, dagli esami per il glaucoma a quelli percettivi per i pazienti affetti da DSA.
▶︎ COME SI SVOLGE?
Si occupa della prevenzione dei disturbi visivi nei bambini in età scolare e prescolare, svolgendo screening nelle scuole e nei consultori e nei reparti di neonatologia.
Alcune mansioni dell’ortottista riguardano l’assistenza oftalmologica prima, durante e dopo gli interventi di chirurgia oftalmica, refrattiva o sui muscoli extraoculari.
Partecipa alle visite di valutazione dei disturbi visivi più diffusi e supporta i pazienti che devono usare le lenti a contatto.
▶︎ QUANDO E' NECESSARIO?
Il suo lavoro si svolge infatti in stretta collaborazione col medico oculista, il solo abilitato a firmare i referti degli esami svolti dall’ortottista. Oltre alle competenze tecniche, per chi intende svolgere il lavoro dell’ortottista è molto rilevante la capacità di lavorare in team.
Dove svolgiamo questo servizio
ENDINE GAIANO
Via Tonale e Mendola, 172
24060 - Endine Gaiano (Bg)
035 825316