Ortodonzia-SAN-GIORGIO-DENTALPOINT.jpg

ORTODONZIA

L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa di intercettare e correggere difetti di occlusione ed allineamento dentale.

Oltre a rappresentare un problema estetico, il disallineamento dentale rende parzialmente ...

▶︎ DI COSA SI TRATTA?

 

L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa di intercettare e correggere difetti di occlusione ed allineamento dentale.

Oltre a rappresentare un problema estetico, il disallineamento dentale rende parzialmente inefficace lo spazzolamento dei denti nell’igiene quotidiana, rendendo difficile la rimozione della placca dall’intera superficie dentale. Inoltre rappresenta un problema estetico molto sentito in adolescenza ed in età adulta.

▶︎ COME SI SVOLGE?

 

La visita odontoiatrica si svolge in circa un’ora.

 

In una prima fase, detta anamnesi, l’odontoiatra raccoglie informazioni sull’eventuale storia clinica precedente del paziente.

 

Fatto questo, passerà alla seconda fase: la visita vera e propria. In questa fase, infatti, valuterà in prima persona lo stato del cavo orale.

Qualora lo ritenga opportuno per aumentare l’accuratezza della diagnosi, l’odontoiatra può decidere di avvalersi di una panoramica dentale (ortopantomografia), a volte abbinata a una TAC 3D (in caso di valutazione di un intervento chirurgico) o di una specifica radiografia latero/laterale del cranio (in caso di terapie ortodontiche).

 

Le tecniche odontoiatriche oggi conosciute consentono di realizzare numerosi trattamenti, fissi e mobili, per ripristinare la corretta funzionalità del cavo orale, prevenendo o correggendo abitudini viziate e ulteriori disfunzioni a carico dell’articolazione mandibolare e della postura.

L’ideale è sottoporsi ad un controllo ortodontico fin da piccoli (5/6 anni), in modo tale da intercettare eventuali necessità di terapia con l’apparecchio giusto. Per questo DentalPOINT presta particolare attenzione ai piccoli pazienti: è importante crescere con una dentatura sana ed allineata per tutelare la salute futura del sorriso.

L’ortodonzia può aiutare anche i sorrisi in età adulta. Sebbene l’ideale è iniziare da piccoli, non è mai troppo tardi per correggere e migliorare la salute e l’estetica del tuo sorriso.

Nei nostri centri dentistici DENTALPOINT, a seguito di una visita specialistica, stabiliamo un piano di trattamento globale che comprende l’apparecchio mobile se necessario, l’apparecchio fisso, le contenzioni finali per il mantenimento della posizione ottenuta.

▶︎ QUANDO E' NECESSARIO?

Noi di DENTALPOINT suggeriamo una visita di controllo ortodontica a tutte le età, sia per gli adulti che per i bambini. Secondo le direttive del Ministero della Salute, la prima visita ortodontica nei bambini è indicata a partire dai 3 anni di età, quando si completa la dentizione decidua.

Dove svolgiamo questo servizio

TEMPIO PAUSANIA

Via Mannu, 42

07029 - Tempio Pausania (Ss)

 

079633448

TEMPIODENTAL@GMAIL.COM

EDOLO

Via G.Marconi, 207

25048 - Edolo (Bs)

0364 72020

EDOLO@CENTROMEDICOSANGIORGIO.IT

ENDINE GAIANO

Via Tonale e Mendola, 172
24060 - Endine Gaiano (Bg)

035 825316

ENDINE@CENTROMEDICOSANGIORGIO.IT