OCULISTICA
L'oculistica è la branca della medicina che si occupa della struttura, del funzionamento e delle malattie o dei disturbi che colpiscono l'occhio.
L'oculista è il medico in grado di prevenire, diagnosticare e trattare i disturbi e i problemi che possono colpire l'occhio. Per farlo visita il paziente, prescrive ulteriori esami necessari ...
▶︎ DI COSA SI TRATTA?
L'oculistica è la branca della medicina che si occupa della struttura, del funzionamento e delle malattie o dei disturbi che colpiscono l'occhio.
L'oculista è il medico in grado di prevenire, diagnosticare e trattare i disturbi e i problemi che possono colpire l'occhio. Per farlo visita il paziente, prescrive ulteriori esami necessari e utilizza i dati così raccolti per prescrive la terapia più adatta, che può essere di tipo medico o chirurgico. In caso di necessità prescrive anche lenti da vista correttive.
▶︎ COME SI SVOLGE?
La visita oculistica è divisa in due parti:
Nella prima parte della visita, dopo aver raccolto le informazioni mediche del paziente (anamnesi) e aver misurato il potere delle lenti in uso, vengono eseguiti il test dell’acuità visiva per lontano e vicino, l’esame biomicroscopico del segmento anteriore dell’occhio e la tonometria, ovvero la misurazione della pressione oculare. Se necessario verrà eseguita una visita ortottica, ovvero l’insieme di esami svolti dall’ortottista per l’identificazione di eventuali anomalie della visione binoculare come lo strabismo e ambliopia.Il paziente viene quindi fatto accomodare in sala d’aspetto e si procede alla dilatazione degli occhi con gocce.
Dopo la dilatazione, inizia la seconda parte della visita che consiste nella misurazione dell’acuità visiva in cicloplegia quando necessario e nell’esame del fondo dell’occhio per la ricerca di eventuali patologie.
Tra le procedure più utilizzate per diagnosticare un disturbo della vista, o per monitorarne lo stato, sono incluse:
-
fondo oculare
-
tonometria
-
pressione oculare
-
test di shrimer
-
ecobiometria
-
campo visivo (solo presso la sede di Endine Gaiano)
-
oct (solo presso la sede di Endine Gaiano)
▶︎ QUANDO E' NECESSARIO?
È bene seguire i calendari di controlli della vista raccomandati: nei bambini a 3 anni, 5-6 anni e 11 anni; negli adulti che stanno per prendere la patente e/o iniziare a lavorare; ogni 2 anni dopo aver compiuto i 50 anni d’età e ogni anno dopo i 70.
I controlli devono essere più frequenti in coloro che presentano i seguenti fattori di rischio:
-
Disturbi oculari già diagnosticati;
-
Famiglia con casi di disturbi oculari;
-
Patologie che comportano potenziali problemi agli occhi come il diabete;
-
Trattamenti che hanno effetti collaterali gravi concernenti gli occhi;
-
Interventi chirurgici neurologici e/o agli occhi. In tal caso è consigliato farsi controllare ogni anno.
Dove svolgiamo questo servizio
ENDINE GAIANO
Via Tonale e Mendola, 172
24060 - Endine Gaiano (Bg)
035 825316
PIAMBORNO
Via Nazionale, 17/a
25052 - Piamborno (Bs)
0364 45588 PIAMBORNO@CENTROMEDICOSANGIORGIO.IT