NEUROLOGIA SAN GIORGIO.jpg

NEUROLOGIA

La neurologia è la branca della medicina che si occupa dello studio e del trattamento dei disturbi del sistema nervoso, sia quello centrale (il cervello e il midollo spinale) che quello periferico ...

▶︎ DI COSA SI TRATTA?

 

La neurologia è la branca della medicina che si occupa dello studio e del trattamento dei disturbi del sistema nervoso, sia quello centrale (il cervello e il midollo spinale) che quello periferico (costituito da tutti gli altri elementi nervosi, incluse le strutture presenti negli occhi, nelle orecchie e nella pelle).

 

Il neurologo è un medico specializzato in neurologia. Si occupa della diagnosi e del trattamento dei problemi che colpiscono il cervello, il midollo spinale e i nervi.

▶︎ COME SI SVOLGE?

Durante l'esecuzione di una visita neurologica possono essere analizzati diversi aspetti clinici.

 

Ecco una rapida carrelata dei principali elementi che possono essere esaminati dallo specialista:

  • Esame delle funzioni nervose superiori

  • Andatura e posizione (postura)

  • Valutazione nervi cranici

  • Estremità: tono, trofismo, forza, riflessi, coordinazione sensibilità

▶︎ QUANDO E' NECESSARIO?

 

Durante la visita neurologica il medico effettua un’anamnesi del paziente, informandosi sulla sua storia clinica e familiare, sul suo stile di vita e sui sintomi del problema.

 

Successivamente il paziente viene sottoposto a dei test per verificare lo stato mentale, le funzioni simboliche, i nervi cranici, il sistema motorio, la coordinazione e il sistema sensitivo.

 

A questo punto il neurologo può effettuare una prima diagnosi o può richiedere altre indagini più approfondite attraverso esami clinici e strumentali.

Dove svolgiamo questo servizio

ENDINE GAIANO

Via Tonale e Mendola, 172
24060 - Endine Gaiano (Bg)

035 825316

ENDINE@CENTROMEDICOSANGIORGIO.IT

EDOLO

Via G.Marconi, 207

25048 - Edolo (Bs)

0364 72020

EDOLO@CENTROMEDICOSANGIORGIO.IT