NEFROLOGIA SAN GIORGIO.png

NEFROLOGIA

Il nefrologo è un medico specializzato nella cura dei reni e nella diagnosi e nel trattamento delle malattie che possono colpirli. In seguito alla diagnosi di una patologia renale il nefrologo prescrive ...

▶︎ DI COSA SI TRATTA?

 

Il nefrologo è un medico specializzato nella cura dei reni e nella diagnosi e nel trattamento delle malattie che possono colpirli. In seguito alla diagnosi di una patologia renale il nefrologo prescrive analisi per valutarne la gravità e individuare il piano terapeutico più adatto.

▶︎ COME SI SVOLGE?

 

Il nefrologo inizierà la visita cercando di tracciare un quadro del paziente, raccoglierà così informazioni circa la storia clinica e lo stile di vita dell’assistito. Rivestono particolare importanza dati quali lo stile alimentare, l’abitudine all’attività fisica, il livello di sedentarietà, il vizio del fumo, eventuali malattie e correlata assunzione di farmaci, interventi subiti.

 

Lo specialista si informerà anche circa la frequenza con cui il paziente urina ed eventuali disturbi avvertiti. Qualora necessario potrebbe suggerire alcuni esami utili alla diagnosi come l’ecografia renale e vescicale.

▶︎ QUANDO E' NECESSARIO?

 

Mediante visita nefrologica è possibile accertare la funzionalità renale e diagnosticare o escludere una patologia renale. Le più frequenti malattie a carico dei reni sono: l’insufficienza renale acuta o cronica, le cisti renali, la calcolosi renale, le infezioni delle vie urinarie, le glomerulonefriti, i tumori del rene e delle vie urinarie. 

I pazienti affetti da diabete dovrebbero porre particolare attenzione allo stato di salute dei propri reni e dunque sottoporsi a controlli regolari: la glicemia alta infatti può causare un deterioramento dei reni.

Dove svolgiamo questo servizio

PIAMBORNO

Via Nazionale, 17/a
25052 - Piamborno (Bs)

0364 45588

PIAMBORNO@CENTROMEDICOSANGIORGIO.IT

EDOLO

Via G.Marconi, 207

25048 - Edolo (Bs)

0364 72020

EDOLO@CENTROMEDICOSANGIORGIO.IT