FISIOTERAPIA SAN GIORGIO.jpg

FISIOTERAPIA

Il fisioterapista (Dottore in Fisioterapia) è il professionista sanitario laureato in fisioterapia che elabora ed attua gli interventi diretti alla prevenzione, alla valutazione funzionale ...

▶︎ DI COSA SI TRATTA?

 

Il fisioterapista (Dottore in Fisioterapia) è il professionista sanitario laureato in fisioterapia che elabora ed attua gli interventi diretti alla prevenzione, alla valutazione funzionale (o diagnosi funzionale), alla cura, all'assistenza e alla riabilitazione delle patologie o disfunzioni nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori e di quelle viscerali. 

▶︎ COME SI SVOLGE?

 

Il nostro centro eroga numerose terapie fisiche strumentali, quali le onde d'urto, la Tecarterapia, la Regenoterapia e la Tens, che utilizzano l'energia fisica erogata da apparecchiature apposite elettromedicali, a scopo curativo.

Negli ultimi anni, infatti, la continua evoluzione della tecnologia ha portato alla ideazione di macchinari sempre più efficaci, efficienti e privi di rischi per i pazienti. Tali trattamenti possono essere attuati, da soli o contemporaneamente ad altri di fisiochinesiterapia, in caso di patologie dell'apparato locomotore e neuro-muscolare, che comportano dolore e/o infiammazione.

La struttura dispone di macchinari di ultima generazione e di un'equipe clinica qualificata ed esperta, attenta e scrupolosa, in grado di formulare diagnosi mediche accurate e di individuare il campo fisioterapeutico più adeguato per risolvere le problematiche riscontrate.

MASSOTERAPIA SPORTIVA

Più nello specifico la Massoterapia sportiva è indicata per chi pratica sport e per gli atleti che intendono mantenere l'organismo in salute, accelerare il processo di defaticamento dopo lo sforzo o vogliono intervenire su muscoli e tendini.

Tra i benefici del massaggio sportivo troviamo dunque la riduzione delle tensioni muscolari, la risoluzione di problemi di fibrosi muscolare e stiramento. la diminuzione dei livelli di cortisolo, e quindi di ansia. Un aumento delle endorfine provoca una riduzione della sensazione dolorifica.

Altri benefici del massaggio sportivo sono rappresentati dalla riduzione della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa, dalla stimolazione locale che favorisce il drenaggio e la decongestione dei tessuti.

▶︎ QUANDO E' NECESSARIO?

 La fisioterapia è utile per

  • traumatologia (post fratture, lussazioni, storte, colpo di frusta, …)

  • ortopedia (dopo un’operazione, disturbi posturali, tensioni muscolari, scogliosi, …)

  • disturbi ricorrenti (torcicolli, lombalgie, fascite plantare, …)

  • sport (post infortunio, stiramenti, prevenzione, …)

  • sindromi ereditarie o congenite che incidono sullo sviluppo motorio

  • reumatologia (artrite, artrosi, …)

  • disturbi cardiorespiratori quali ad esempio l’asma

  • problemi circolatori

  • geriatria (per migliorare la mobilità e mantenere l’indipendenza)

  • gravidanza (dolori dorsali, sciatiche, …)

  • disturbi delle funzioni uro-ginecologiche

Dove svolgiamo questo servizio

ENDINE GAIANO

Via Tonale e Mendola, 172
24060 - Endine Gaiano (Bg)

035 825316

ENDINE@CENTROMEDICOSANGIORGIO.IT

PIAMBORNO

Via Nazionale, 17/a
25052 - Piamborno (Bs)

0364 45588 PIAMBORNO@CENTROMEDICOSANGIORGIO.IT

EDOLO

Via G.Marconi, 207

25048 - Edolo (Bs)

0364 72020

EDOLO@CENTROMEDICOSANGIORGIO.IT