
FISIATRIA
La Fisiatria (o più correttamente la Medicina Fisica e Riabilitativa) è una disciplina medico-specialistica e si rivolge ai pazienti che soffrano di difficoltà motorie, cognitive, sfinteriche ...
▶︎ DI COSA SI TRATTA?
La Fisiatria (o più correttamente la Medicina Fisica e Riabilitativa) è una disciplina medico-specialistica e si rivolge ai pazienti che soffrano di difficoltà motorie, cognitive, sfinteriche, “disabilità” a causa delle più varie patologie, in particolare del sistema nervoso e del sistema muscolo-scheletrico.
▶︎ COME SI SVOLGE?
La visita fisiatrica consiste in un esame finalizzato a valutare il paziente in una prospettiva riabilitativa o di recupero di determinate funzioni in ambito:
-
ortopedico
-
neurologico
-
respiratorio
La visita si compone di due parti.
Nella prima viene effettuata l’anamnesi del paziente, ovvero si raccolgono informazioni relative alle sue abitudini come alimentazione, eventuale consumo di alcol o fumo di tabacco, livello di attività fisica o sedentarietà. Il fisiatra interroga il paziente anche sulla sua storia clinica, su eventuali familiarità con determinate patologie o terapie in corso di svolgimento.
La seconda parte, invece, consiste nell’esame clinico vero e proprio, durante il quale il fisiatra valuta:
-
strutture muscolari
-
tendini
-
strutture nervose
-
capacità di movimento
In base all’esame obiettivo vengono testate le abilità funzionali, l’eventuale grado di disabilità dovuto a un particolare disturbo o una determinata patologia e le previsioni relative alla convalescenza e ai tempi di recupero in base al trattamento riabilitativo. Può essere il fisiatra stesso a indicare la terapia più opportuno da seguire o a suggerire ulteriori esami per approfondire la natura del problema del paziente.
▶︎ QUANDO E' NECESSARIO?
Le principali condizioni cliniche che dovrebbero suggerire al paziente di consultare uno specialista in fisiatria possono essere di natura ortopedica, neurologica o muscolare.
In particolare, una visita è consigliata in caso di dolori alle articolazioni, dovute a eventuali lussazioni o distorsioni. Allo stesso tempo, può essere utile un consulto anche se i dolori articolari non sono dovuti a cause evidenti.
La visita fisiatrica andrebbe effettuata anche per dolori alla schiena, in particolare nelle aree lombari e cervicali che, solitamente, sono le più colpite.
A livello muscolare, il fisiatra può aiutare le persone che abbiano patito uno strappo o soffrano di persistenti tendiniti.
Infine, la professionalità di uno specialista in fisiatria può aiutare in caso di sospetta compressione nervosa, riabilitazione in seguito a infortuni o interventi chirurgici, ictus o altre condizioni cliniche di natura neurologica come quelle dovute, ad esempio, alla sclerosi multipla.
Dove svolgiamo questo servizio
ENDINE GAIANO
Via Tonale e Mendola, 172
24060 - Endine Gaiano (Bg)
035 825316
PIAMBORNO
Via Nazionale, 17/a
25052 - Piamborno (Bs)
0364 45588 PIAMBORNO@CENTROMEDICOSANGIORGIO.IT