ELETTROMIOGRAFIA
L’elettromiografia che viene fatta presso i nostri centri delle province di Bergamo e Brescia si occupa sia degli arti inferiori che superiori.
▶︎ DI COSA SI TRATTA?
​
L’EMG (elettromiografia) è un esame diagnostico che consente di valutare la funzionalità dei muscoli e delle cellule nervose responsabili del loro movimento volontario, ovvero i motoneuroni.
Si tratta di una procedura a basso rischio, la cui durata dipende dal quesito diagnostico che si deve risolvere (dai 20 ai 60 minuti).
É controindicata ai pazienti che assumono terapie anticoagulanti e che sono dotati di stimolatori elettrici o pacemaker.
​
​
▶︎ COME SI SVOLGE?
Il procedimento è molto semplice e consiente nell’applicazione superficiale di un elettrodo ad ago sterile monouso necessario a registrare l'attività elettrica a riposo durante la contrazione muscolare, sul muscolo che deve essere esaminato.
​
​
▶︎ QUANDO E' NECESSARIO?
​
L'elettromiografia viene prescritta nel sospetto di radicolopatie da ernie discali, lesioni dei tronchi nervosi, radicoliti e poliradicolonevriti, polinevriti, miopatie, miositi e poliniositi, miastenia; quest'ultima viene diagnosticata attraverso una stimolazione ripetitiva del nervo e registrazione sul muscolo.
Dove svolgiamo questo servizio
ENDINE GAIANO
Via Tonale e Mendola, 172
24060 - Endine Gaiano (Bg)
​
035 825316