FOTO-elettromiografia SAN GIORGIO EDOLO.jpg

ELETTROMIOGRAFIA

L’elettromiografia che viene fatta presso i nostri centri delle province di Bergamo e Brescia si occupa sia degli arti inferiori che superiori.

▶︎ DI COSA SI TRATTA?

L’EMG (elettromiografia) è un esame diagnostico che consente di valutare la funzionalità dei muscoli e delle cellule nervose responsabili del loro movimento volontario, ovvero i motoneuroni.

Si tratta di una procedura a basso rischio, la cui durata dipende dal quesito diagnostico che si deve risolvere (dai 20 ai 60 minuti).

É controindicata ai pazienti che assumono terapie anticoagulanti e che sono dotati di stimolatori elettrici o pacemaker.

 

▶︎ COME SI SVOLGE?

 

Il procedimento è molto semplice e consiente nell’applicazione superficiale di un elettrodo ad ago sterile monouso necessario a registrare l'attività elettrica a riposo durante la contrazione muscolare, sul muscolo che deve essere esaminato.

▶︎ QUANDO E' NECESSARIO?

L'elettromiografia viene prescritta nel sospetto di radicolopatie da ernie discali, lesioni dei tronchi nervosi, radicoliti e poliradicolonevriti, polinevriti, miopatie, miositi e poliniositi, miastenia; quest'ultima viene diagnosticata attraverso una stimolazione ripetitiva del nervo e registrazione sul muscolo.

Dove svolgiamo questo servizio

ENDINE GAIANO

Via Tonale e Mendola, 172
24060 - Endine Gaiano (Bg)

035 825316

ENDINE@CENTROMEDICOSANGIORGIO.IT