visita-medico-sportiva-SAN GIORGIO.jpg

MEDICINA SPORTIVA

Il compito di tale disciplina medica è quella di valutare la condizione fisica di un atleta. Il medico dello sport si occupa di certificare l'idoneità alla pratica sportiva agonistica e non agonistica e ...

▶︎ DI COSA SI TRATTA?

 

Il compito di tale disciplina medica è quella di valutare la condizione fisica di un atleta. Il medico dello sport si occupa di certificare l'idoneità alla pratica sportiva agonistica e non agonistica e può effettuare test e valutazioni per identificare eventuali problematiche legate allo sport o che possono sconsigliarne la pratica, ad esempio disturbi cardiaci.

▶︎ COME SI SVOLGE?

 

Una visita medico sportiva non agonistica, in linea di massima, si svolge così:

  1. Anamnesi da parte del medico, che raccoglie delle informazioni relative allo stato di salute del soggetto, all’eventuale presenza di patologie familiari di particolare interesse per il rilascio del certificato di buona salute e relative ad alcune eventuali abitudini come l’assunzione di alcol o se il soggetto è un fumatore.

  2. Raccolta di dati antropometrici (peso ed altezza)

  3. Auscultazione toracica

  4. Misurazione della pressione

  5. Elettrocardiogramma a riposo

  6. Non appena il medico conclude la visita medico sportiva, se tutti i parametri rilevati sono corretti e non sono state rilevati particolari anomalie del ritmo cardiaco, il medico potrà rilasciare immediatamente il certificato al paziente per attività sportiva non agonistica.

 

Presso i nostri centri potrete prenotare molteplici visite, tra le quali: visite di idoneità agonistica – visite di traumatologia dello sport – test di soglia lattacida – visite di idoneità non agonistica – elaborazione di dieta personalizzata – controllo del peso e molto altro ancora...

▶︎ QUANDO E' NECESSARIO?

 

La legislazione italiana impone a chiunque si appresti ad iniziare o che già pratichi un'attività sportiva “agonistica” di sottoporsi, con periodicità annuale o biennale (a secondo dello sport), ad una visita d'idoneità effettuata da un medico specialista.

Dove svolgiamo questo servizio

EDOLO

Via G.Marconi, 207

25048 - Edolo (Bs)

0364 72020

EDOLO@CENTROMEDICOSANGIORGIO.IT