cardiologia san giorgio.jpg

CARDIOLOGIA

Branca della medicina che si occupa del cuore e del sistema cardiocircolatorio: oltre allo studio degli aspetti anatomici, funzionali e fisiopatologici , affronta anche altri importanti aspetti quali la diagnosi, la prevenzione ed il trattamento delle patologie cardiovascolari.

▶︎ DI COSA SI TRATTA?

 

Branca della medicina che si occupa del cuore e del sistema cardiocircolatorio: oltre allo studio degli aspetti anatomici, funzionali e fisiopatologici , affronta anche altri importanti aspetti quali la diagnosi, la prevenzione ed il trattamento delle patologie cardiovascolari.

▶︎ COME SI SVOLGE?

 

Presso la nostra struttura il Medico specialista, oltre ad eseguire la visita medica specialistica può effettuare direttamente esami diagnostici, quali Elettrocardiogramma ed Ecocardiogramma, nonché prescrivere ulteriori o diversi approfondimenti diagnostici.

 

ELETTROCARDIOGRAMMA (ECG)

Un elettrocardiogramma (abbreviato in ECG) è un test che misura l'attività elettrica del battito cardiaco. Ad ogni battito, un impulso elettrico (o "onda") viaggia attraverso il cuore. Questa onda provoca la compressione del muscolo e il pompaggio del sangue dal cuore.

 

 

ECOCARDIOGRAMMA

L’ecocardiogramma (eco) è un test che utilizza onde sonore ad alta frequenza (ultrasuoni) per realizzare immagini del cuore. Il test è anche chiamato ecocardiografia o ecografia cardiaca diagnostica.

 

HOTLER

L’Holter, o l'elettrocardiogramma (ECG) dinamico secondo Holter, consiste nella registrazione continua, generalmente per 24-48 ore, dell’ECG mediante un piccolo registratore portatile, collegato al paziente mediante degli elettrodi.L'elettrocardiogramma memorizzato nel registratore viene analizzato da un computer alla fine del periodo di registrazione, mediante un programma dedicato, in modo da identificare eventuali anomalie del ritmo cardiaco o anche anomalie di tipo ischemico. 

 

HOTLER PRESSORIO  (solo nella sede di ENDINE GAIANO)

L’Holter pressorio è un esame diagnostico che consiste nel monitoraggio periodico della pressione arteriosa di un individuo, lungo l’arco di un’intera giornata. Questo esame sfrutta uno strumento che è lo sfigmomanometro portatile: si tratta di una fascia gonfiabile che è collegata tramite un cavo ad un piccolo misuratore della pressione arteriosa che è un dispositivo dalle dimensioni molto contenute. Oltre a misurare i livelli pressori, possiede una memoria interna in cui viene registrato il risultato di ciascuna misurazione effettuata durante l’arco della giornata

▶︎ QUANDO E' NECESSARIO?

 

In particolare è consigliabile recarsi a visita cardiologica almeno ogni 5 anni se si hanno più di 40 anni di età e con maggior frequenza in presenza dei seguenti fattori di rischio: Ipercolesterolemia (livelli di colesterolo alto, come si può verificare tramite esami del sangue).

Dove svolgiamo questo servizio

ENDINE GAIANO

Via Tonale e Mendola, 172
24060 - Endine Gaiano (Bg)

035 825316

ENDINE@CENTROMEDICOSANGIORGIO.IT

PIAMBORNO

Via Nazionale, 17/a
25052 - Piamborno (Bs)

0364 45588 PIAMBORNO@CENTROMEDICOSANGIORGIO.IT

EDOLO

Via G.Marconi, 207

25048 - Edolo (Bs)

0364 72020

EDOLO@CENTROMEDICOSANGIORGIO.IT