L'ecografia transrettale è un esame diagnostico che consente di valutare le caratteristiche morfologiche della prostata.
Il test transrettale consiste nell'inserimento di una sonda ecografica di forma cilindrica nel retto.
Il trasduttore posto all'interno della sonda invia onde sonore ad alta frequenza nella pelvi, le quali vengono riflesse e ritornano nuovamente al trasduttore, che le registra e le
trasmette sottoforma di immagini.
In caso di dubbi o qualora si riscontrino elevati livelli di PSA, può essere effettuata una biopsia, al fine di escludere la presenza di un tumore della prostata.
Durante tale procedura l'ecografo transrettale viene utilizzato per indirizzare l'ago necessario per prelevare i frammenti di tessuto (almeno 12) da esaminare in laboratorio.
Se si assumono farmaci anticoagulanti è bene sospenderli almeno una settimana prima dell'esame, e nei giorni che precedono l'indagine è bene evitare il consumo di medicinali antinfiammatori non steroidei (FANS).
La sera prima e per alcuni giorni dopo l'ecografia viene prevista, invece, una terapia antibiotica per prevenire eventuali infezioni.
Inoltre, poco prima di eseguire il test si
consiglia di bere molti liquidi, in quanto avere la vescica piena consente di migliorare la trasmissione delle onde sonore nei tessuti della ghiandola prostatica.
Infine, di norma, viene attuato un clistere per pulire il retto e rendere più igienica la procedura.
Il servizio ECOGRAFIA TRANSRETTALE è disponibile nei centri di: ENDINE GAIANO, PIAMBORNO E EDOLO. Invia una mail per prenotare.
Inizia a scrivere le prime due lettere del servizio che stai cercando... ti verranno suggeriti tutti i servizi inerenti.
Il Centro Medico Polispecialistico San Giorgio vanta una lunga esperienza nell'erogazione di prestazioni mediche specialistiche.
Con sede a Endine Gaiano il Centro Medico San Giorgio rappresenta un polo d’eccellenza nel settore delle cure dentali.
Presso il Centro Medico San Giorgio otrete disporre dei macchinari più importanti per la diagnostica di immagini.
Gli esami del sangue effettuati sono molti, per rispondere alle richieste mediche e diagnostiche anche più complesse.
Un test innovativo, semplice e sicuro, per la diagnosi prenatale NON INVASIVA della Sindrome di Down.
Riabilitazione che utilizza a scopo terapeutico le energie fisiche per la cura dell'apparato locomotore e neuro-muscolare.
CENTRO MEDICO SAN GIORGIO BIO DENT SRL, PIVA 03201500166 | Credits