implantologia_sangiorgio-dentalpoint.jpg

CHIRURGIA IMPLANTARE

L’implantologia è quella branca della chirurgia odontoiatrica che si prefigge lo scopo di sostituire le radici dei denti andate perdute, attraverso l’utilizzo di viti di titanio che vengono inserite nell’osso mandibolare o mascellare. 

▶︎ DI COSA SI TRATTA?

 

L’implantologia è quella branca della chirurgia odontoiatrica che si prefigge lo scopo di sostituire le radici dei denti andate perdute, attraverso l’utilizzo di viti di titanio che vengono inserite nell’osso mandibolare o mascellare. Centro Medico San Giorgio e DENTALPOINT.

Le tecniche chirurgiche usate in LCO hanno reso l’intervento indolore e consentono la piena restituzione della funzionalità e dell’estetica.

L’inserimento di un impianto preserva l’osso dal processo di atrofia al quale andrebbe incontro se non stimolato dalla masticazione. Un impianto dentale può sostituire un dente singolo, più denti o l’intera arcata.

L’impianto dentale si compone di tre parti:

  • Una piccola vite di titanio che si inserisce nell’osso della mandibola

  • Un pilastro di ceramica o titanio che assicura una connessione salda tra l’impianto e la corona

  • Mobilità del dente stesso

 

Non esiste un vero rischio di “rigetto” nella terapia implantare in quanto il titanio è un metallo definito “biocompatibile” non in grado di suscitare reazione immunitaria. Esiste, invece, il rischio di “non pieno raggiungimento dell’osteointegrazione”: anziché tessuto osseo si forma attorno all’impianto un tessuto fibroso non adatto a sostenere i carichi.

 

La non piena osteointegrazione si può verificare per un movimento inadeguato della vite o per un’infezione dell’area impiantata.

  • Il comfort e la funzionalità dell’impianto sarà come quella dei denti naturali

  • Gli impianti dentali eliminano il disagio e l’insicurezza delle protesi mobili (es. spostamenti)

  • Gli impianti dentali spesso eliminano la necessità di modificare i denti sani

  • La masticazione è paragonabile a quella dei denti naturali

▶︎ COME SI SVOLGE?

 

Quando si decide di effettuare l’implantologia dentale, presso i nostri centri DENTALPOINT, l’odontoiatra per prima cosa verifica che il volume osseo sia sufficiente all’impianto, altrimenti si deve procedere ad un periodo di rigenerazione ossea, questa avviene con l’applicazione di membrane che aiutano ad aumentare la quantità di osso disponibile per ancorare gli impianti dentali, o con innesti di tessuti ossei prelevati ad esempio dall’anca.

Si procede quindi alla fase operativa con l’eventuale estrazione di denti rovinati, rotti o di radici. In seguito con anestesia locale si procede all’inserimento delle viti o impianti dentali e infine all’applicazione della protesi esterna.

Se è possibile procedere ad implantologia a carico immediato, si avrà fin dal primo momento una protesi definitiva con un risparmio sia di tempo sia economico da parte del paziente. Nel caso in cui invece il carico immediato non dovesse essere opportuno, si procede al carico differito e in questo caso le protesi definitive saranno applicate dopo tre o sei mesi in base alla risposta del paziente.

▶︎ QUANDO E' NECESSARIO?

L'impianto dente Serve a sostituire un dente estratto, mancante o che abbia subito danni molto seri, nonché i denti che stiano per cadere a seguito di traumi o piorrea. Ti aspettiamo nei nostri centri medici San Giorgio - DENTALPOINT

Dove svolgiamo questo servizio

ENDINE GAIANO

Via Tonale e Mendola, 172
24060 - Endine Gaiano (Bg)

035 825316

ENDINE@CENTROMEDICOSANGIORGIO.IT

EDOLO

Via G.Marconi, 207

25048 - Edolo (Bs)

0364 72020

EDOLO@CENTROMEDICOSANGIORGIO.IT

TEMPIO PAUSANIA

Via Mannu, 42

07029 - Tempio Pausania (Ss)

 

079633448

TEMPIODENTAL@GMAIL.COM